martedì 11 marzo 2014

Il pollaio. Prima puntata.

Qualche tempo fa, il nostro pollaio è stato arricchito di nuovi pulcini. Tutti i polli hanno accolto volentieri questa nuova covata anche se è stato un passaggio non indolore.
In effetti il nostro pollaio, situato in collina, gode di un bel panorama e di molta di luce, ma unico difetto, se così si può dire, e che nel nostro pollaio non ci sono galline ma solo galli e l'aria è molto umida al punto che gli animali delle fattorie circostanti lo hanno soprannominato "il pollaio, pisciatoio d'Italia".    
I due pollicultori, senza tener conto del parere dei galli e delle galline dei rispettivi pollai, in segreto, avevano deciso che il nostro pollaio, anche se non adatto, doveva accogliere i pulcini dell'altro pollaio assieme alle due chiocce. 
Così, una mattina, il nostro pollicultore convocò un'assemblea e con fare autoritario informò i galli della scelta inequivocabile fatta.
Tutti i galli del pollaio riconobbero che i due pollicultori avevano sbagliato nel modo di procedere, però solo uno, il gallo cedrone anche se aveva riconosciuto lo sbaglio dei due pollicultori, si era schierato dalla loro parte perché, in segreto, aveva dato la sua parola. 
Il gallo cedrone, da buon affarista, aveva fiutato l'affare che lo avrebbe innalzato nella classe sociale dei polli, facendolo sentire un gallo importante. Inoltre, aveva la presunzione di poter gestire i suoi galli riportando la calma nel pollaio. Ma non fu così!
I galli, prima uno e via via tutti gli altri, si ribellarono ai due fattori e, tramite corrispondenza epistolare, si rivolsero al presidente mondiale dei pollai. Quest'ultimo, amante della tranquillità e dell'agio, non voleva che si alzasse un polverone. Non ascoltò le motivazioni che i galli avevano esposto e, con una lettera minatoria, mise a tacere i galli del pollaio detto "pisciatoio d'Italia". 
Così venne il giorno dell'arrivo dei pulcini. Furono ben accolti nel nuovo pollaio, anche perché loro non avevano colpe di ciò che era accaduto, ma all'interno del pollaio si era creato una frattura, una scissione: il gallo cedrone e le due nuove chiocce da una parte e il resto dei galli dall'altra.
Il gallo cedrone, come colto da amore senile per le due giovani e belle straniere, si diede tutto alle due chiocce, e in accordo con loro, esclusero totalmente i galli dalla formazione dei pulcini.
(Fine prima parte) 

Nessun commento:

Posta un commento