lunedì 10 marzo 2014

Consiglio per la vita: "diffida dalla persona che non sorride mai".

          "Chi non sorride mai non è una persona seria". 

Questo è' un'aforisma di Fryderyk Chopin che mi ha colpito e immediatamente l'ho fatto mio. Riflettevo sul fatto che bisogna diffidare dalle persone che non sorridono mai.

Osservando il volto di tali persone, a colpo d'occhio, non sfuggono gli angoli della bocca inarcate verso il basso, e più tempo è passato dall'ultimo sorriso più il labbro aumenta il suo angolo. 

Ma perché bisogna diffidare?

Bisogna diffidare perché oltre all'aspetto esteriore, questi soggetti portano la morte nel cuore che come un tarlo ha corroso la mente con tutto ciò che ne consegue. In genere sono persone che non si meravigliano più della vita, delle sue esplosioni di gioia, della vita che nasce negli esseri umani, nei fiori, negli animali, ecc...

Credono che tutto gli è dovuto e che tutto debba rimanere in quei parametri rigidi della legge. Il fiore è un fiore, che c'è di nuovo? La nascita di un bambino: è la ruota della vita, non lo sapevi? Con i ragazzi in formazione, non bisogna scherzare per non distrarli dal loro cammino, ecc... Questo è il loro modo di ragionare e di intendere la vita, racchiusa nei parametri tetri e cupi. Spesso il loro atteggiamento mette in evidenza l'esagerato ed esasperato bisogno di essere governati dalla legge e dalle apparenze. Tutto può essere fatto se le norme lo consentono. Mai si lasciano andare ad uno spensierato relax e ad una piacevole battuta. La cosa ancora più grave è che queste persone cercano di condizionare il mondo che li circonda e se hanno, o credono di avere, un po di autorità, allora impongono agli altri di non scherzare, di non fare battute o di evitare di mostrarsi allegri e sorridenti. "Il riso abbonda sul viso degli sciocchi", ripetono spesso come per giustificare se stessi. Non ammettono che attorno a loro vi sia il pullulare di vita e sperano che la morte che regna dentro di loro esondi e coinvolga anche chi ama ridere e vivere: "diffidate dalle persone che non sorridono mai perché chi non sorride non è una persona seria!".  


Nessun commento:

Posta un commento